Contents
ZIG ZIGLAR chi è?
Zig Ziglar è uno scrittore statunitense, autore di famosi libri motivazionali, ed è anche un grandissimo conferenziere dotato di grande carisma.
Ziglar, nato nel sud-est dell’Alabama nel 1926 e deceduto solo pochi anni fa, nel 2012, ha ottenuto il successo grazie ai suoi discorsi motivazionali con i quali cercava di spronare le persone a dare il meglio di sè, sul lavoro e in famiglia, nella vita di tutti i giorni e nelle grandi occasioni che la vita ci presenta. Proprio questa sua abilità oratoria ha permesso a Ziglar di riscuotere una notevole fama e ha spinto lo speaker a mettere per iscritto i suoi pensieri e i suoi consigli. Così, dal 1975 al 2012, ha pubblicato quattordici libri che ben presto si sono imposti sul mercato mondiale vendendo più di mezzo milione di copie.
I Libri di Zig Ziglar
L’enorme successo editoriale conseguito grazie alla travolgente vena motivazionale di Ziglar ha superato anche i confini americani raggiungendo in questo modo il Vecchio Continente. Qui, i suoi libri di maggior successo sono stati tradotti nelle diverse lingue europee così da permettere una maggiore divulgazione.
Anche in italiano sono stati tradotti i più celebri libri di Ziglar e hanno riscosso un grande successo. Vediamo in seguito le pubblicazioni di Ziglar che sono state tradotte in italiano nel corso degli anni.
CI VEDIAMO SULLA CIMA. SEI NATO PER VINCERE!
Si tratta del primo libro pubblicato da Ziglar, libro che ne ha sancito il successo editoriale. Come si può evincere chiaramente dal titolo, la pubblicazione si pone lo scopo di incitare e spingere il lettore a migliorare se stesso, a credere nelle sue capacità e a cogliere le varie occasioni che la vita offre. Con molteplici riferimenti alla Bibbia legati al tentativo di Ziglar di unire la sua religione, il cristianesimo, alle sue teorie motivazionali, il libro vuole cercare di cambiare la mentalità del lettore suggerendo di non temere nel porsi degli obiettivi ben precisi, ma di crederci e di perseguire ogni scopo con tutto se stesso.
La pubblicazione in italiano è stata curata dalla casa editrice Gribaudi.
I SEGRETI DELLA VENDITA DI SUCCESSO
Si tratta di uno dei best seller di Ziglar, una pubblicazione del 1982 che è stata ripubblicata più volte nel corso degli anni e che oggi è in commercio accompagnata da una prefazione del figlio di Ziglar, Tom con lo scopo di aggiornare l’opera del padre di fronte alle nuove sfide che il secolo presente ci porge.
Nella sua edizione originaria, Ziglar concentrava il discorso sul tema della vendita e del venditore, sulle capacità relazionali che questo professionista deve saper gestire e sfruttare al meglio. Tra i vari concetti chiave, ricorrono spesso temi che erano già stata propri anche nelle pubblicazioni precedenti di Ziglar, pubblicazioni più concentrate sull’aspetto motivazionale. Infatti, secondo l’autore, per un venditore è fondamentale mantenere un atteggiamento positivo sia per se stessi sia per relazionarsi al cliente. In questo modo, essendo positivi e credendo in se stessi, anche l’immagine recepita dagli altri cambierà e migliorerà in meglio ispirando fiducia.
COME DIVENTARE UN VENDITORE DI SUCCESSO
Questa pubblicazione, anch’essa edita da Gribaudi nella sua versione italiana, si rivolge a un lettore ben preciso che svolge una determinata professione, il venditore. Il libro si è presto imposto come un caposaldo dei manuali dedicati all’aspetto della vendita e delle tecniche di questa delicata ma importante disciplina. Tra i vari aspetti ampiamente analizzati, Ziglar si è concentrato sulle fasi di contrattazione con una cura certosina tanto che il suo pensiero in questo campo ha veramente fatto scuola.
L’autore tiene costantemente a sottolineare quanto sia importante il saper gestire le relazioni umane e il credere in se stessi in una professione in cui si ha a che fare con un cliente.
CENTODUE MOTIVI PER SORRIDERE
Centodue motivi, centodue massime per aiutarci a sorridere anche quando tutto sembra non andare per il verso giusto. Con questo libro, Ziglar mostra l’importanza dell’essere positivi, la necessità di essere grati e felici alla vita ogni giorno, la bellezza del sorridere. Piccole pillole, ma grandi pensieri che hanno lo scopo di indurre il lettore ad un’analisi più consapevole, ma anche più ottimista di sè e delle sue capacità.
NATO PER VINCERE. TROVA IL TUO SUCCESSO
- Ziglar, Zig (Autore)
“Nato per vincere. Trova il tuo successo” è l’ultimo libro pubblicato da Ziglar proprio nell’anno della sua morte, nel 2012. Il volume è un prodotto nato dalla collaborazione di Ziglar con Tom, il figlio.
Anche qui il tema principale è il credere in se stessi, il non darsi per vinti anche quando tutto sembra perduto. Ziglar ripete insistentemente al lettore che è “nato per vincere” e che come tale deve comportarsi, non nascondendosi più dietro paure e timori vari, ma mettendosi in gioco per trovare la propria strada e il proprio successo. Il libro, che sotto certi aspetti può essere considerato come una sorta di lascito testamentario di Ziglar, contiene il suo messaggio principale sul quale l’autore ha basato tutta la propria carriera: ognuno vale, ogni uomo vale e può vincere, bisogna solo saper aspettare e pianificare la vittoria. Parola d’ordine: mai darsi per vinti, in quanto si è nati vincitori.