Ray Dalio: chi è?
Si chiama Raymond Dalio, conosciuto come Ray, ed è uno degli uomini più di successo del mondo, nel mondo della finanza. Nasce nel 1949 negli Stati Uniti, e ad oggi è all’apice del suo successo imprenditoriale.
Ha fondato la Bridgewater Associates ed è conosciuto come imprenditore e investitore di successo. Si fa notare per le sue posizioni alte nelle classifiche tra gli uomini più ricchi e più influenti in affari; secondo Bloomberg, nel 2019 è stato individuato al cinquantottesimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo e ad avvalorare questa tesi, nel 2020 il Forbes ha stimato il suo patrimonio in oltre diciotto miliardi di dollari.
Viene definito uno dei cento uomini più influenti al mondo; tale riconoscimento gli viene fornito dai suoi risultati nel modo della finanza, che più di ogni altro, lo hanno reso famoso. Grazie alle sue intuizioni in affari e alla sua esperienza di broker, riesce ad emergere e a formare un suo vero e proprio impero finanziario.
Di fronte alle crisi economiche riesce ad essere l’unico che guadagna, senza farsi scalfire dalla criticità dei mercati. Rimasto affascinato dal mondo cinese, crede nel mercato finanziario del posto e ci investe, a discapito di altri mercati europei, in cui crede meno. La sua produzione di manuali, di studi sulle sue esperienze dei mercati, è molto ampia, non tutti i suoi libri vengono tradotti in tutte le lingue. In italiano vi consigliamo i suoi tre più importanti.
Libri scritti da Ray Dalio in italiano
Il mutevole ordine del mondo. Storia dei successi e dei fallimenti delle nazioni, 2020
Questo libro, il più recente di Ray Dalio, riporta le considerazioni del noto imprenditore sull’incidenza di alcune condizioni politiche ed economiche sui mercati finanziari. Ne analizza le cause e gli effetti, offrendo principi pratici a chiunque si interessi del settore, dagli investitori ai politici, ai dirigenti d’azienda. Per cui non serve essere addetti ai lavori, come si dice, per interessarsi a quegli eventi fallimentari della storia, da un punto di vista economico, perchè messi in pratica, possono essere molto utili anche ai giorni nostri.
I principi del successo, 2019
Nessun prodotto trovato.
Manuale di buone pratiche per avere successo in ambito lavorativo, basato sulle esperienze pregresse dell’autore, che può ben vantare risultati eccellenti di pratiche ben realizzate. Parla di quanto sia importante riconoscere i propri errori, lavorare in gruppo e fissare i propri obiettivi in modo chiaro e determinato. Adatto a tutti i tipi di lettori, inoltre, questo testo è andato in poche settimane in vetta a tutte le classifiche dei best seller. Ha incuriosito per gli argomenti trattati, che possono davvero interessare chiunque, per poter raggiungere il proprio stile di vita desiderato. Vengono illustrati i principi innovativi dell’autore, come la validità di opinione e la meritocrazia delle idee. Pensieri rivoluzionari che gli hanno valso il titolo di Steve Jobs degli investimenti.
I principi per capire le grandi crisi del debito, 2018
Riuscire a comprendere le crisi vuol dire riuscire ad anticiparle e a non farle pesare sulla propria attività, tanto da distruggerla. L’autore, Ray Dalio, è convinto, come ha anche illustrato in suoi precedenti lavori editoriali, che gli eventi si ripetono e possono così essere prevenuti, per evitare le crisi future del debito. Nel suo volume si distinguono le parti dedicate alle esposizioni della metodologia e altre all’illustrazione di esempi pratichi avvenuti nella storia economica di vari Paesi nel mondo. La prospettiva anticonformista dell’autore permetterà a chiunque interessato all’argomento di avvalersi di consigli pratici di vita economico finanziaria realmente vissuta.
Libri suggeriti da Ray Dalio
Da un simile autoritario investitore di successo non si può che cogliere in modo minuzioso, quanto di più prezioso possa venire dai suoi consigli, dai suoi libri. Ma questo poliedrico imprenditore, arrivano anche dei consigli di libri da leggere, oltre ai suoi, da cui prendere spunto per elaborare una propria strategia di successo. Andiamo a vedere quelli da lui consigliati, che si trovano in commercio su Amazon, in lingua italiana.
Un’amicizia da Nobel. Kahneman e Tversky, l’incontro che ha cambiato il nostro modo di pensare, di Michael Lewis
- Lewis, Michael (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
E’ un saggio che espone il pensiero di questi due psicologi israeliani, i quali sostengono che la mente umana, quando si trovano a dover combattere con l’incertezza, tendono a cadere in errore. Persone apparentemente di grande calibro intellettuale, hanno segnato con i loro studi, delle considerazioni sullo studio della mente umana, il modo di concepire la propria mente.
Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, di Howard Gardner
L’intelligenza umana può essere distinta in varie piccole sfaccettature, e obiettivo di questo libro è proprio quello di darne risalto, in questi dettagli che non vanno mai trascurati, come l’intelligenza linguistica, spaziale, matematica, musicale e personale, tanto per citarne alcune, prese in considerazione dal volume. Viene, anche, ribadito il concetto che l’intelligenza non possa essere misurata. I suoi studi sono ancora oggi un punto di riferimento nelle analisi di apprendimento.