I libri digitali offrono agli anziani un’ottima opportunità per dedicarsi alla lettura e approfondire gli argomenti di loro interesse. Con l’avanzare dell’età, spesso la vista inizia a deteriorarsi. Questo può rendere la lettura dallo schermo del computer estremamente difficile, se non impossibile. Fortunatamente, gli e-reader sono la soluzione ideale a questo problema. Essi facilitano la lettura dei libri da parte degli anziani, consentendo agli utenti di regolare la dimensione dei caratteri e altre funzioni del dispositivo. Inoltre, è possibile scaricare applicazioni specifiche per gli e-reader che presentano funzioni pensate appositamente per gli anziani. Oggi sul mercato esistono molti dispositivi e-reader diversi, che però si dividono principalmente in due categorie: i lettori tablet e gli e-reader dedicati. Ogni tipo ha i suoi pro e i suoi contro, per cui di seguito riportiamo le nostre opzioni preferite.
Lettori di tablet
- Lenovo Tab M10 FHD Plus (2a Gen) ha uno chassis interamente in metallo ed è liscio, mentre il rapporto superficie/display è quasi del 90%; design elevato che tutti in famiglia vorranno utilizzare
- Processore MediaTek Helio P22T (8C, 8x A53 @2.3GHz + 4x A53 @1.8GHz); per sfruttare al meglio il tuo tablet
- Ampio storage di 64 GB eMCP4x espandibile tramite MicroSD Card fino a 256 GB, FAT32; fino ad 1 TB, exFAT
- RAM di 4 GB Soldered LPDDR4x espandibile tramite MicroSD Card fino a 256 GB, FAT32; fino ad 1 TB, exFAT; per non avere rallentamenti
- Camera frontale 5.0MP / posteriore 8.0MP
Molti lettori iniziano con un tablet reader. Questi dispositivi combinano la portabilità di un computer tablet con l’esperienza della lettura elettronica, rendendoli un’ottima scelta per gli anziani che vogliono tutto. Le dimensioni di questi dispositivi variano, ma la maggior parte è più piccola e leggera di un computer portatile standard, il che li rende facili da tenere in mano per lunghi periodi di lettura. Sono inoltre disponibili in un’ampia gamma di prezzi, che li rende accessibili a tutte le tasche. Un potenziale svantaggio dei lettori tablet è che spesso hanno schermi più piccoli e meno spazio di archiviazione rispetto a un computer portatile, quindi potrebbero non essere l’opzione migliore se si prevede di archiviare molti libri sul dispositivo. L’altro grande svantaggio dei lettori di tablet è che di solito hanno schermi retroilluminati. Questo può essere un problema per gli anziani che hanno difficoltà a leggere in piena luce, in quanto può causare un affaticamento degli occhi. Inoltre, molti di questi dispositivi hanno schermi tattili, che possono essere difficili da usare per gli anziani che hanno problemi di destrezza.
Lettori elettronici dedicati
Se state cercando un lettore elettronico dedicato, ci sono diverse opzioni da considerare. Questi dispositivi esistono da anni e sono stati progettati specificamente per un pubblico anziano. Con questi lettori, potete essere certi che il dispositivo è ottimizzato per gli anziani. Spesso hanno schermi più grandi (alcuni arrivano a 10 pollici), che facilitano la lettura. Hanno anche altre caratteristiche di design che li rendono una scelta migliore per gli anziani. Molti di questi dispositivi sono dotati di pulsanti più grandi, che ne facilitano l’uso anche se si soffre di artrite. Questi e-reader utilizzano spesso uno schermo e-ink, che facilita la lettura in piena luce e senza riflessi. Inoltre, consentono di leggere più facilmente per lunghi periodi di tempo, poiché non emettono la stessa luce di un dispositivo di lettura tablet. Questi lettori sono spesso più costosi dei tablet, ma compensano la differenza di costo con una migliore leggibilità.
Libri elettronici per anziani ipovedenti
A volte la lettura di un libro su un dispositivo non è semplicemente un’opzione. In questi casi, la soluzione migliore può essere un audiolibro. Questi sono disponibili in diversi formati, tra cui CD e MP3. Oggi è persino possibile scaricare gli audiolibri direttamente sugli smartphone. Se avete problemi di vista, potete trovare anche audiolibri in un formato studiato appositamente per gli ipovedenti. Questi audiolibri sono disponibili in formati digitali che possono essere facilmente trasferiti su smartphone o computer. Molti fornitori di audiolibri offrono anche un servizio di “prestito” gratuito dei libri. È possibile ascoltarli sul proprio computer o lettore mp3 e poi restituirli in modo che un altro utente possa goderne. Anche se è possibile acquistare un lettore digitale, gli audiolibri sono spesso più economici degli e-reader. Questo può essere importante per gli anziani con un reddito fisso.
Lettore audiolibri per anziani
Se stai cercando il migliore lettore di audiolibri per anziani ecco la lista:
Libri elettronici per anziani che odiano gli schermi
Se odiate assolutamente leggere da uno schermo, l’opzione migliore per voi potrebbe essere un libro stampato. Purtroppo, i libri stampati sono spesso più costosi degli e-book. Questo è particolarmente vero quando si tratta di titoli popolari, quindi è meglio controllare il sito di un libraio prima di acquistare. Potete anche usufruire di un servizio chiamato PaperBack Swap che vi permette di prendere in prestito i libri. In questo modo è ancora più facile scegliere un libro stampato senza spendere soldi. PaperBack Swap vi permette di farvi spedire un libro e di rispedirlo in qualsiasi momento. Questa opzione è particolarmente utile se avete difficoltà a trovare il tempo per andare in libreria ad acquistare i libri. Anche se preferite acquistare libri elettronici, vale la pena di aggiungere alla vostra biblioteca anche qualche libro stampato. I libri stampati possono essere utilizzati per la lettura durante il tragitto casa-lavoro, mentre gli e-book sono perfetti per la lettura della sera. In questo modo, si è sempre coinvolti in nuovi contenuti.
Il miglior e-reader per anziani: Kindle Oasis
La nostra scelta migliore per un e-reader per anziani è il Kindle Oasis. Questo dispositivo ha una serie di caratteristiche che lo rendono ideale per gli anziani. Innanzitutto, è dotato del display e-ink più grande tra tutti gli e-reader attualmente disponibili. Inoltre, ha un pulsante per voltare pagina più grande rispetto alla maggior parte degli e-reader presenti sul mercato. Questi due fattori facilitano la lettura su questo dispositivo. Inoltre, questo dispositivo è dotato di un’ampia selezione di funzioni di accessibilità. Tra queste, il text-to-speech e la possibilità di regolare le dimensioni dei caratteri. Il Kindle Oasis dispone anche di un supporto integrato per gli audiolibri, in modo da poterli ascoltare se si preferisce. Il principale svantaggio di questo dispositivo è il prezzo. È un dispositivo costoso, ma offre funzioni che ne valgono la pena se si desidera un e-reader facile da usare.
Il miglior e-reader per anziani: Kindle Paperwhite
Il Kindle Paperwhite è un’altra opzione eccellente per gli anziani che vogliono leggere libri elettronici. Questo dispositivo ha molte delle stesse caratteristiche del Kindle Oasis, ma è meno costoso. Inoltre, ha uno schermo retroilluminato, che facilita la lettura in condizioni di scarsa illuminazione. Questo dispositivo ha uno schermo più piccolo rispetto all’Oasis, ma ha anche un prezzo inferiore. Se preferite uno schermo più grande, ma non volete spendere di più, il Kindle Paperwhite è un’ottima opzione.
Il miglior e-reader per anziani: Kobo Aura One
Il Kobo Aura One è un’altra eccellente opzione di e-reader per gli anziani. Questo dispositivo ha caratteristiche simili a quelle del Kindle Oasis e del Kindle Paperwhite, come lo schermo più grande e le dimensioni dei caratteri regolabili. Tuttavia, è meno costoso di entrambi. Questo dispositivo è inoltre dotato di supporto integrato per gli audiolibri. Se cercate un e-reader con un display più grande, il Kobo Aura One è un’ottima scelta. Potreste prendere in considerazione questo dispositivo se preferite uno schermo più grande o se trovate i dispositivi Kindle troppo costosi.
Lascia un commento