Contents
- 1 Alfio Bardolla :chi è?
- 2 2) Libri scritti da Alfio Bardolla
- 2.1 I soldi fanno la felicità
- 2.2 Ricco prima delle 8
- 2.3 Milionari in 2 anni e 7 mesi:I pilastri della ricchezza
- 2.4 Il denaro spiegato ai miei figli
- 2.5 First Class
- 2.6 Business Revolution
- 2.7 I soldi fanno la felicità
- 2.8 L’arte della ricchezza
- 2.9 Quello che devi sapere sul denaro. E che a scuola non ti insegneranno mai.
- 3 3) Libri suggeriti da Alfio Bardolla
- 3.1 80/20 La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo,di Richard Kock.
- 3.2 Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più,di Perry Marshall.
- 3.3 L’uomo più ricco di Babilonia, di George S. Clawson.
- 3.4 Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa,nella vita di tutti i giorni, di Spencer Johnson.
- 3.5 Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti, di Simon Sinek.
- 3.6 Sette strategie per la ricchezza e la felicità. I preziosi consigli del più grande business philosopher d’America,di Jim Rohn.
- 3.7 Il business diverte. L’autobiografia, di Richard Branson.
Alfio Bardolla :chi è?
Alfio Bardolla nasce a Chiavenna, in provincia di Sondrio, nel 1972 da madre casalinga e padre capostazione,in una famiglia umile. Fin da piccolo vede persone più ricche che hanno cose che lui non può permettersi e questa situazione fa nascere in lui una sensazione di inappagamento. Questo stato di insoddisfazione generale lo convincerà ad iscriversi alla Cattolica di Milano, dove riuscirà a laurearsi in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative.
Ed è così che, a soli 19 anni, crea la sua prima attività nel mondo dell’informatica per potersi pagare gli studi.
Quest’impresa raccoglie un notevole successo Finanziario ma,l’inesperienza, unita alla morosità di diversi clienti e al mancato sostegno bancario portano, purtroppo, al pignoramento della casa dei suoi genitori, usata come garanzia per la sua impresa.
Il disastro economico in cui viene coinvolto, porta il nostro Alfio ad analizzare profondamente il suo comportamento e, di conseguenza, a studiare ogni soluzione che possa garantirgli il recupero della casa dei suoi genitori. Inizia, quindi, ad interessarsi del funzionamento delle aste immobiliari riuscendo ad evitare che la casa venga messa all’incanto e, tramite un’operazione chiamata “stralcio“, stipula un accordo con le banche. Attualmente, nei suoi corsi, insegna questa manovra finanziaria che gli ha permesso di non perdere la casa.
A questo punto Alfio Bardolla realizza di voler diventare ricchissimo per non trovarsi mai più senza soldi e oberato dai debiti. Per sapere come diventare ricchi bisogna chiedere a chi ricco già lo è, poiché soltanto da un ricco si può imparare a creare denaro e a saperlo gestire.
Alfio Bardolla comincia in questo modo negli anni ’90, per arrivare ad essere, attualmente, un impresario di successo nonché un rinomato investitore finanziario, che ha al suo attivo una trentina di aziende, in Italia e all’ estero, con un capitale di 40 milioni di dollari.
Con il passare degli anni è diventato coach finanziario in Europa, con lo scopo di aiutare le persone a riacquistare fiducia nel futuro, insegnando quanto ha imparato lui stesso.
Non ha avuto solo successo negli affari ma è riuscito , nel frattempo, a crearsi una famiglia con la sua compagna e due figli meravigliosi, a stringere molte amicizie e a scrivere diversi libri di successo riguardanti la libertà finanziaria.
L’autore ha anche creato Wake Up Call, il più grande evento di formazione finanziaria. in Europa per poter migliorare la propria condizione economica. Alfio Bardolla Training Group è una società leader in Europa per la formazione finanziaria approdata in borsa l’estate scorsa, che vale oltre 15 milioni.
Alfio Bardolla e’ noto anche per i suoi maglioni arancioni che indossa nelle sue conventions, colore che rappresenta il marchio della sua azienda:l’Alfio Bardolla Training Group o Abtg.
L’arancione è il colore della libertà, dell’ottimismo, del cambiamento, della fiducia e simboleggia il contrasto con l’informazione finanziaria, identificata in giacca e cravatta, per rappresentare un qualcosa di più semplice e affine al cliente.
Il financial coach è noto, per questi motivi, come “il leader con il maglione arancione”.
2) Libri scritti da Alfio Bardolla
I soldi fanno la felicità
In questo libro, l’autore spiega i concetti che bisogna conoscere per il raggiungimento della libertà finanziaria, introducendo rinnovato pensiero verso la ricchezza e il denaro, necessario per iniziare un percorso verso il benessere finanziario.
Ricco prima delle 8
- Bardolla, Alfio (Autore)
Questo testo insegna a cambiare la routine mattutina indirizzando la giornata verso la giusta direzione in modo da restare fermi e inflessibili sui propri obiettivi, non accontentandosi ma cercando di migliorare la qualità della vita.
Milionari in 2 anni e 7 mesi:I pilastri della ricchezza
- Bardolla, Alfio (Autore)
Libro interessante per chi desidera cambiare la propria vita,ricco di consigli per chi vuole migliorare la sua situazione finanziaria. Affronta tematiche legate alle qualità indispensabili per diventare milionari gettando le basi idonee a creare il benessere finanziario o financial wellness.
Il denaro spiegato ai miei figli
- Bardolla, Alfio (Autore)
Questo è un libro che raccoglie consigli utili e pratici per coloro che devono rapportarsi con dei minori fornendo esempi e messaggi da mostrare a bimbi e adolescenti rendendoli consapevoli di come porsi nei confronti degli altri e del denaro. Il testo si avvale di una prefazione a cura di Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta nonché scrittrice, che racconta i pensieri dei bambini verso il denaro
First Class
- Bardolla, Alfio (Autore)
È un libro che racconta di come Andrea, durante il volo Milano – NewJork, venga incuriosito dal comportamento di Alfio, seduto vicino a lui. Ed è proprio grazie ad Alfio e ai suoi preziosissimi che diventerà conscio delle sue potenzialità ;capirà di essere in grado di raggiungere la libertà finanziaria, senza tralasciare gli affetti più cari quali la famiglia e gli amici.
Questo testo è ricco di spunti e messaggi di educazione finanziaria.
Business Revolution
- Bardolla, Alfio (Autore)
Si tratta di un validissimo prodotto, reso tale da contenuti eccellenti, chiaro, pratico, consigliato, senza dubbio per chi sta progettando un business, per chi vuole diventare imprenditore o per chi desidera migliorare la sua azienda.
I soldi fanno la felicità
- Bardolla, Alfio (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
In questo libro Alfio spiega come creare un reddito stabile in modo da raggiungere la libertà finanziaria.
Questa lettura raccoglierà consigli per quanto concerne gli investimenti immobiliari, per come diventare imprenditori, per gli investimenti in borsa…
Trovi, dunque la descrizione dettagliata di tutte le cose da sapere per usufruire un giorno della libertà finanziaria,grazie alla notevole esperienza di Alfio Bardolla.
L’arte della ricchezza
- Bardolla, Alfio (Autore)
È un valido manuale distruzioni per conquistare la libertà finanziaria e la stabilità’economica attraverso molteplici consigli,resi ancora più preziosi dalla chiarezza con cui vengono trattati concetti difficilissimi.
Quello che devi sapere sul denaro. E che a scuola non ti insegneranno mai.
- Bardolla, Alfio (Autore)
Si tratta di una collana in 6 volumetti, ciascuno dei quali affronta un argomento essenziale per costruire la libertà finanziaria. I primi libricini si occupano più dell’aspetto psicologico mentre gli altri trattano temi più pratici quali il trading, il business, i vari sistemi di entrate economiche, ecc…
3) Libri suggeriti da Alfio Bardolla
Ora parliamo di alcuni testi specifici consigliati dall’autore Alfio Bardolla, il financial coach con il maglione arancione.
80/20 La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo,di Richard Kock.
- Koch, Richard (Autore)
È un libro molto interessante che crea un approccio al concetto dell’80/20 molto utile se si vogliono eliminare progetti di scarsa utilità, non indispensabili all’incremento dell’attività finanziaria. È un metodo che richiede ovviamente una selezione accurata da effettuare con scrupolosità.
Il principio 80/20 per vendite e marketing. La guida definitiva per lavorare meno e ottenere di più,di Perry Marshall.
- Marshall, Perry (Autore)
Il libro fornisce molteplici esempi e vere e proprie tattiche per rielaborare i vari business sfruttando la regola dell’80/20. È ricco di ispirazioni e consigli per quanto riguarda i settori della vendita professionale.
L’uomo più ricco di Babilonia, di George S. Clawson.
Si tratta di un libro che con le sue 170 pagine descrive le basi indispensabili per crearsi una ricchezza personale anche solo per imparare a risparmiare. È ricco di nozioni molto semplici, a volte non considerate, che indicano invece la strada giusta per la libertà finanziaria.
Attraverso gli esempi forniti da eventi della Babilonia antica, lo scrittore riesce a fornirci consigli sulla gestione, il risparmio e l’investimento del denaro.
Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa,nella vita di tutti i giorni, di Spencer Johnson.
- Johnson, Spencer (Autore)
- Valutazione del Pubblico: X (Solo per adulti)
È un libro che si contraddistingue per il fatto che è impostato come una fiaba per bambini, con quattro personaggi : i due topolini Nasofino e Trottolino e i due piccoli gnomi Tentenna e Risolino che vivono in un “Labirinto” e cercano un “Formaggio” che sia il loro nutrimento e procuri felicità. Si evince che il”Formaggio“rappresenti ciò che tutti desidereremmo:un lavoro che ci appaghi, una condizione economica serena e, perché no, una bella storia d’amore. Il “Labirinto” , invece, altri non è che il mondo in cui viviamo : la comunità, i familiari, la ditta in cui svolgiamo il nostro lavoro.
Ed è affrontando un cambiamento imprevisto con successo che uno di questi personaggi decide di rendere i muri del”Labirinto” testimoni della sua esperienza.Le parole scritte sul muro possono ispirarsi nella gestione del cambiamento, con meno stress e maggior successo.
Partire dal perché. Come tutti i grandi leader sanno ispirare collaboratori e clienti, di Simon Sinek.
- Sinek, Simon (Autore)
Libro interessantissimo, soprattutto per coloro che, avendo una propria azienda, cercano tattiche di marketing in modo da apportare migliorie alla suddetta attività. È praticamente un prontuario per diventare veri Leader osservando come hanno operato altri leader, evidenziando la differenza tra un vero leader la gente comune. Un vero Leader è un grande comunicatore, che attira perché ti spiega il perché del suo incarico.
Sette strategie per la ricchezza e la felicità. I preziosi consigli del più grande business philosopher d’America,di Jim Rohn.
È un testo motivazionale indispensabile per la Crescita Personale, molto pratico, ricco di consigli da seguire per raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Non si tratta di consigli tecnici ma apre la mente a nuovi orizzonti.
Il business diverte. L’autobiografia, di Richard Branson.
Bellissima autobiografia che racconta in modo fluido e divertente la vita di Richard Branson, personaggio straordinario fondatore del gruppo Virgin, offrendo validi consigli tra opinioni personali dell’autore e interessanti business.